Cari e care Presidenti,
il prossimo 23 novembre avrà inizio il trasferimento al RUNTS (registro unico nazionale del terzo settore) dei dati relativi alle APS ed ODV iscritte nei registri regionali

Ai sensi dell'articolo 38, comma 2 del D.M. 15 settembre 2020, i registri delle ODV e delle APS di cui alle leggi 11 agosto 1991, n. 266 e 7 dicembre 2000, n. 383, rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione pendenti al 22.11.2021. a conclusione degli stessi, i dati degli enti iscritti saranno trasferiti al RUNTS con le modalità di cui al suddetto decreto. Ai sensi del comma 3 del medesimo articolo, con l'avvio del RUNTS cessano altresì le procedure di iscrizione all'anagrafe unica delle Onlus, che rimane operante esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione pendenti alla data del 22 novembre 2021.

Si allega alla presente il provvedimento integrale della direzione generale del terzo settore; la direzione nazionale rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e/o delucidazioni.

Un caro saluto ed un fraterno abbraccio.

Il Presidente Nazionale
Giulia Antonella Cannavale