Circolare n.04 2021 - Registro Unico Nazionale del Terzo Settore

Cari e care Presidenti,
il prossimo 23 novembre avrà inizio il trasferimento al RUNTS (registro unico nazionale del terzo settore) dei dati relativi alle APS ed ODV iscritte nei registri regionali

Ai sensi dell'articolo 38, comma 2 del D.M. 15 settembre 2020, i registri delle ODV e delle APS di cui alle leggi 11 agosto 1991, n. 266 e 7 dicembre 2000, n. 383, rimangono operanti esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione pendenti al 22.11.2021. a conclusione degli stessi, i dati degli enti iscritti saranno trasferiti al RUNTS con le modalità di cui al suddetto decreto. Ai sensi del comma 3 del medesimo articolo, con l'avvio del RUNTS cessano altresì le procedure di iscrizione all'anagrafe unica delle Onlus, che rimane operante esclusivamente per i procedimenti di iscrizione e cancellazione pendenti alla data del 22 novembre 2021.

Si allega alla presente il provvedimento integrale della direzione generale del terzo settore; la direzione nazionale rimane a disposizione per eventuali chiarimenti e/o delucidazioni.

Un caro saluto ed un fraterno abbraccio.

Il Presidente Nazionale
Giulia Antonella Cannavale

Circolare n.03 2021 - Integrazione cariche sociali e competenze operative

Carissimi amici,
in seguito alle dimissioni del vicepresidente Claudio Vittorio Calacoci, al quale va il mio più sentito ringraziamento per l’attiva e fattiva collaborazione profusa nel primo triennio della mia presidenza, la direzione nazionale, nella seduta del 08/07/2021 ha provveduto alla sostituzione del componente dimissionario con il primo degli aventi diritto, nella persona di Giuseppe Ricatti, Presidente U.N.I.Vo.C. della BAT.

Nella medesima seduta è stato eletto il nuovo vicepresidente nella persona del componente Emiliano Pica, designando quest’ultimo, referente unico per i progetti di servizio civile dell’U.N.I.Vo.C.

Nell’attesa di riprendere le direzioni nazionali itineranti, per incontrarvi nei vostri territori, vi abbraccio affettuosamente.

Il Presidente Nazionale
Giulia Antonella Cannavale

Circolare n.02 2021 - Proroga termini per l'approvazione del bilancio consuntivo

Carissimi amici,
vi comunico che l’art. 8 c. 4 del il D.L. 44 del 01.04.2021 ha previsto la proroga dei termini per l’approvazione del bilancio consuntivo fissata al 30 aprile; il decreto legge proroga il predetto termine al 30 giugno 2021, pertanto, in considerazione che quest’anno le assemblee provinciali, oltre all’approvazione del consuntivo 2020, devono far proprio il testo dello statuto sociale approvato dall’assemblea nazionale lo scorso 27.03.2021, al fine di evitare la doppia assemblea, vi invito a convocare la vostra assemblea dopo la data del 10.05.2021, per quella data dovrebbe essere inviata a tutte le sezioni provinciali il testo del nuovo statuto depositato presso il notaio.

Con cordialità.

Il Presidente Nazionale
Giulia Antonella Cannavale

Circolare n.01 2021 - Raccomandazioni per fattiva collaborazione

Carissimi,
con l’inizio del nuovo anno la Direzione Nazionale sta pianificando le attività da svolgere e le iniziative da mettere in atto.
Nella riunione del 19 gennaio si è preso in esame la possibilità di utilizzo, da parte della Presidenza Nazionale e delle sezioni, della piattaforma ZOOM per le riunioni istituzionali e per le iniziative locali. Alla luce della sinergica collaborazione con le sedi territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli ipovedenti, si invitano le sezioni UNIVOC a chiedere la disponibilità di utilizzo all’UICI. La Direzione ha deliberato l’acquisto, in via sperimentale, di due sale sulla piattaforma ZOOM. Si invitano, quindi, le sezioni che ne abbiano necessità, a far conoscere a questa Presidenza Nazionale le loro esigenze, motivandole e presentando un progetto qualora si trattasse di attività continuativa. Inoltre, nella medesima direzione, posta l’istituzione del registro unico del volontariato, in attuazione del D.lgs 117/2017, si rende necessaria nuovamente la modifica statutaria, al fine di armonizzare lo statuto con i nuovi disposti legislativi, si invitano, pertanto, tutte le sezioni a far pervenire, entro il 28/02/2021 eventuali proposte modificative dello statuto, con particolare riguardo per le sezioni che hanno riscontrato difficoltà nell’iscrizione/conferma iscrizione nei registri regionali del volontariato.

Confidando nella collaborazione di tutti, vi saluto cordialmente.

Il Presidente Nazionale
Giulia Antonella Cannavale

Circolare n.04 2020 - Emergenza sanitaria CoviD-19-Attività in favore di ciechi ed ipovedenti

Emergenza sanitaria CoviD-19-Attività in favore di ciechi ed ipovedenti.

Carissimi Amici,

la compilazione della seguente scheda ci consentirà di capire le necessità del territorio e, laddove possibile intervenire. La Presidenza Nazionale rimane a vostra completa disposizione.

Per supportare e sostenere la nostra preziosa attività di volontariato di vicinanza ai non vedenti ed ipovedenti del territorio in questo momento di grande incertezza dovuto al Covid – 19, nel rispetto delle necessarie misure di sicurezza che siamo chiamati a rispettare, questo direttivo provinciale dell’Unione Nazionale Italiana Volontari pro-ciechi ha adottato, in accordo con la Presidenza Nazionale, le seguenti iniziative:

  • Presenza in sede (Giorni e orari)
  • Recapiti telefonici
  • E-mail
  • Segreteria telefonica
  • Servizio di accompagnamento
  • Supporto psicologico
  • Spesa a casa, consegna farmaci

Scarica la circolare n.04 del 2020 in formato doc