Come certamente sapete, questa sezione ha attivato, dall’anno 2014, un servizio di supporto rivolto a GIOVANI NON VEDENTI studenti di musica.
Il Servizio ha fornito agli studenti ciechi inseriti nelle scuole medie ad indirizzo musicale, nei Licei Musicali, nei Conservatori, o che affrontano in altre tipologie di scuole percorsi di formazione musicale, una serie di servizi fondamentali quali:
- ricerca delle partiture in notazione Braille;
- trascrizione Braille di spartiti;
- consulenza e supporto a docenti coinvolti in azioni didattiche musicali rivolte a studenti non vedenti;
- tutoraggio sull'utilizzo di programmi informatici per la lettura e la scrittura della musica.
Il Servizio è molto apprezzato e si è rivelato essenziale nel successo formativo di vari studenti.
Su iniziativa del Servizio, è anche stato organizzato un importante evento svoltosi a Pisa nel marzo 2016, a cui hanno preso parte rappresentanti di varie istituzioni europee e giapponesi, attive nella fornitura di materiale bibliografico musicale e/o in progetti di uso delle nuove tecnologie rivolte ai musicisti ciechi.
Coerentemente con la mission della nostra associazione, l’attività del Servizio poggia sull’impegno del volontariato. Una risorsa che avrebbe necessità di essere accresciuta, per consentirci di intervenire la dove sinora non è stato possibile.
Le tipologie di competenze utili sono:
- musicisti con solide conoscenze della notazione musicale Braille e delle tecnologie informatiche musicali accessibili ai non vedenti, forniti di esperienze didattiche, disponibili ad offrire azioni di supporto a studenti, famiglie e docenti.
- Esperti nell’utilizzo di comuni software notazionali per musica, per copiare spartiti destinati a studenti di musica non vedenti (in questo caso il volontario non è necessario che conosca la scrittura musicale braille).
Sarebbe inoltre di estrema utilità se ci fossero segnalati eventuali situazioni in cui il nostro supporto potrebbe rivelarsi utile. Infatti, nonostante lo sforzo da noi profuso, ci rendiamo conto che le nostre attività non sono sempre adeguatamente conosciute dai potenziali utenti.
Vi ringraziamo per quanto potrete e vorrete collaborare in merito.
Il Presidente Mauro Marchesi.
(responsabile del servizio Ottavio Orioli)
e-mail: