Circolare n.04 - 2020

Emergenza sanitaria CoviD-19-Attività in favore di ciechi ed ipovedenti.

Carissimi Amici,

la compilazione della seguente scheda ci consentirà di capire le necessità del territorio e, laddove possibile intervenire. La Presidenza Nazionale rimane a vostra completa disposizione.

Per supportare e sostenere la nostra preziosa attività di volontariato di vicinanza ai non vedenti ed ipovedenti del territorio in questo momento di grande incertezza dovuto al Covid – 19, nel rispetto delle necessarie misure di sicurezza che siamo chiamati a rispettare, questo direttivo provinciale dell’Unione Nazionale Italiana Volontari pro-ciechi ha adottato, in accordo con la Presidenza Nazionale, le seguenti iniziative:

  • Presenza in sede (Giorni e orari)
  • Recapiti telefonici
  • E-mail
  • Segreteria telefonica
  • Servizio di accompagnamento
  • Supporto psicologico
  • Spesa a casa, consegna farmaci

Scarica la circolare n.04 del 2020 in formato doc

Circolare n.03 - 2020

Cari Amici Dirigenti delle sedi territoriali UNIVOC, in qualità di Presidente Nazionale, vista l’attuale situazione di emergenza, sento il dovere di inviare una mia nota a tutti i nostri volontari che ogni giorno sono a fianco nostro e dei soci dell’UICI. Vi prego cortesemente di recapitarla a mio nome.

Cari volontari,
In questo momento così difficile per il nostro paese sento il bisogno di rivolgermi a voi, che quotidianamente, giorno dopo giorno, vi adoperate per garantire ai minorati della vista i servizi, l’assistenza di cui necessitano.

L’emergenza che stiamo vivendo, con restrizioni governative per gli spostamenti, rischia di emarginare chi, come i disabili, non possono autonomamente provvedere alle proprie necessità.

Come ho già detto in altre occasioni, voi volontari siete il cuore pulsante della nostra associazione e lo dimostrate in ogni occasione, con un sorriso donato o una mano tesa a chi ne ha bisogno. Sono sicura che anche in questo momento così difficile saprete essere di supporto a tutti i ciechi ed ipovedenti che si rivolgeranno a voi per le necessità di cui avranno bisogno; i vostri dirigenti, nel pieno rispetto delle norme a tutela della salute, sapranno sostenervi ed aiutarvi per l’espletamento del servizio di volontariato.

In attesa di potervi incontrare personalmente, vi abbraccio tutti rimanendo a vostra disposizione per qualsivoglia necessità.

Il Presidente Nazionale
Giulia Antonella Cannavale

Scarica la circolare n.03 del 2020 in formato doc

Circolare n.02 - 2020

Circolari del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale recanti indicazioni agli enti di servizio civile in relazione all’impiego degli operatori volontari nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da COVID-19

Si comunica che sul sito del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (www.serviziocivile.gov.it) sono state pubblicate, in attuazione dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri adottati il 6 marzo e l’8 marzo 2020, ulteriori due circolari, rispettivamente in data 6 marzo e 8 marzo, con gli aggiornamenti delle indicazioni per l’impiego degli operatori volontari di servizio civile. Le richiamate circolari tra l’altro prevedono:

  1. la sospensione dei progetti nella regione Lombardia e nelle province di Modena, Parma, Piacenza, Reggio Emilia, Rimini, Pesaro e Urbino, Alessandria, Asti, Novara, Verbano Cusio-Ossola, Vercelli, Padova, Treviso e Venezia, limitatamente alle sedi di attuazione presenti in tali territori;
  2. la conseguente sospensione dal servizio da parte degli operatori volontari;
  3. tali sospensioni si applicano, allo stato attuale, fino al 3 aprile 2020, e vanno intese, in considerazione della straordinarietà della situazione e della durata ridotta, come ulteriori giorni di permesso straordinario.

In particolare poi, la circolare dell’8 marzo prevede che: “Laddove si trattasse di progetti di particolare e rilevante utilità (come quelli del nostro sodalizio), tenuto conto della straordinaria situazione di emergenza, gli enti, una volta verificate che ci siano le adeguate condizioni, possono valutare la prosecuzione delle attività secondo le modalità richiamate nella circolare del 6 marzo 2020 dandone tempestiva comunicazione al Dipartimento, attraverso i canali già codificati, affinché non si applichi la sospensione del progetto. Tale circostanza deve prevedere la preventiva acquisizione del consenso da parte degli operatori volontari, che potranno in tal modo spostarsi nei territori sopra elencati “per motivi di necessità”, come previsto dal richiamato decreto, in quanto svolgono attività funzionali alla gestione della situazione di emergenza in corso”. Tenuto conto che la nostra è un’associazione di volontariato è chiaro che quanto richiamato per gli operatori del servizio civile deve essere esteso anche ai volontari U.N.I.Vo.C., ed in mancanza dell’acquisizione dell’espresso consenso da parte del volontario, il servizio di accompagnamento non potrà essere effettuato. Si invitano tutti i presidenti ad attenersi scrupolosamente alle richiamate disposizioni. Si resta comunque a disposizione, per ulteriori chiarimenti, attraverso il gruppo whatsapp o telefonicamente, per i presidenti che non utilizzano il predetto strumento.

Scarica la circolare n.02 del 2020

Circolare n.01 - 2020

In conformità con le misure contenute nel Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 4 marzo 2020 (Misure di contenimento della diffusione del CoVid19 e sospensione di eventi pubblici), sono sospesi, con effetto immediato tutti gli eventi di carattere sia pubblico che privato sul territorio nazionale fino al prossimo 3 aprile compreso.

Quindi anche la nostra Assemblea Nazionale, convocata per il prossimo 13 marzo 2020, viene rinviata a data da destinarsi.

Sarà cura di questa Presidenza Nazionale tenere aggiornati i Presidenti Sezionali, come già fatto per le vie brevi.

Scarica la circolare n.01 del 2020 in formato doc

Scarica la circolare n.01 del 2020 in formato pdf

Circolare n.07 - 2019

La Direzione Nazionale, nella seduta del 7 settembre 2019, ha discusso e deliberato sul nuovo testo del regolamento amministrativo e contabile, adeguandolo alle direttive del dlgs 117/2017 e dello statuto approvato dall’assemblea nazionale del 22 marzo 2019. Tutte le sezioni sono pregate di prendere visione del testo e di applicarne le nuove direttive.

Scarica la circolare n.07 in formato pdf

Scarica la circolare n.07 in formato doc

Scarica il regolamento amministrativo e contabile