Circolare n.05 - 2018

Cari Amici,
con vero piacere comunico che l’Assemblea Nazionale nella riunione del 21 aprile 2018 ha eletto la Direzione Nazionale nelle seguenti persone:

  • Bazzano Andrea
  • Calacoci Claudio Vittorio
  • Camodeca Angelo
  • Cannavale Giulia Antonella
  • Gennarini Lucio
  • Mele Raffaele
  • Pica Emiliaro

L’Assemblea ha, inoltre, provveduto ad eleggere i componenti del Collegio Nazionale Probiviri Univoc nelle seguenti persone:

  • componenti effettivi
    • Romagno Vito
    • Laura Fornaci
    • Pietro Testa
  • componenti supplenti
    • Daniele Tommaso
    • Piscitelli Pietro

La Direzione Nazionale, autoconvocatisi il 22 aprile 2018, ha voluto affidarmi l’incarico di Presidente Nazionale dell’associazione.

Sono onorata per l’elezione ed è mio impegno lavorare affinchè l’Univoc, con tutte le sue strutture territoriali, raggiunga obbiettivi sempre più alti a beneficio dei minorati della vista.

La Direzione Nazionale ha anche provveduto ad eleggere il Vicepresidente Nazionale, nella persona di Claudio Vittorio Calacoci.

La Direzione ha anche provveduto alla ripartizione delle competenze territoriali dei suoi componenti così come di seguito indicato:

  • Bazzano Andrea – Liguria, Piemonte, Val d’Aosta, Lombardia
  • Calacoci Claudio Vittorio – Trentino A. Adige, Friuli V. G., Veneto, Toscana, Emilia Romagna
  • Camodeca Angelo – Basilicata, Calabria, Sicilia
  • Gennarini Lucio – Marche, Abruzzo, Sardegna
  • Mele Raffaele – Molise, Puglia
  • Pica Emiliaro – Lazio, Umbria, Campania

Il Presidente Nazionale U.N.I.Vo.C.
Giulia Cannavale

Scarica la circolare n.5

Circolare n.04 - 2018

La Direzione Nazionale UNIVOC, nella seduta dello scorso 10 – 11 febbraio, ha preso in esame le norme del decreto legislativo n. 117 del 2017 che contiene il nuovo Codice del Terzo settore, a norma dell’articolo 1, comma 2, lettera b), della legge 6 giugno 2016, n. 106, entrate in vigore nel gennaio 2018.

Si rimane in attesa delle disposizioni attuative da emanarsi a cura delle Pubbliche Amministrazioni, soprattutto del Ministero del lavoro e delle politiche sociali che ha esclusiva competenza in materia.

Al riguardo, la Direzione Nazionale, parimenti a quanto già sta attuando l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, ha approvato l’avvio di un percorso di graduale adeguamento dell’organizzazione  alla normativa vigente.

La prima decisione operativa riguarda la modifica dell’acronimo da aggiungere alla nostra ragione sociale, utilizzando sia la dizione ETS che la dizione ODV, essendo l’UNIVOC anche Associazione di volontariato, in luogo della precedente ONLUS che risulta superata dalla nuova normativa.

Di conseguenza, la denominazione che andrà riportata sulla carta intestata e su altri documenti ufficiali sarà la seguente: “Unione Nazionale Italiana Volontari pro Ciechi – ETS ODV”.

L’acronimo ETS acquisterà piena rilevanza nei confronti dei terzi una volta istituito il registro unico nazionale del Terzo settore - in cui trasmigreranno automaticamente gli enti attualmente iscritti nei registri speciali quali ONLUS, APS, ecc. - ma può già fin d’ora far parte della denominazione sociale dell’ente.

Si pregano, quindi, le Sedi territoriali di voler procedere alla modifica indicata sulla carta intestata e, ove realizzati, sulle pagine web e su eventuali pubblicazioni.

Scarica la circolare n.4

Circolare n.03 - 2018

La Direzione Nazionale UNIVOC, nella seduta del 10 2 11 febbraio scorso, ha esaminato la bozza del nuovo statuto, messa a punto dalla Commissione a tal proposito costituita, apportando modifiche ed integrazioni.

Nel ringraziare per il lavoro svolto Giulia Cannavale, Maria Grazia Formentini, Edoarda Martucci e Massimo Vita, si rimette in allegato l’elaborato dello statuto che verrà proposto alla approvazione della prossima Assemblea Nazionale.

Qualora le sedi in indirizzo vorranno proporre emendamenti, si prega, ove possibile, farli pervenire alla Presidenza Nazionale entro il 13 aprile 2018.

Scarica la circolare n.3

Scarica l'allegato della circolare n.03

Circolare n.02 - 2018

Circolare n.02 - Accreditamento dell'U.I.C.I. e degli Enti partner (I.Ri.Fo.R, U.N.I.Vo.C. e Biblioteca "Regina Margherita" di Monza) all'albo del servizio civile universale.

Con riferimento all'oggetto e ai comunicati 4 e 16 della Presidenza Nazionale UICI, al fine di procedere all'accreditamento dell'U.N.I.Vo.C., (ente partner dell'UICI) già iscritta all'albo del servizio civile nazionale, a quello del servizio civile universale, si invitano le sezioni provinciali U.N.I.Vo.C. interessate, ad ottemperare ai seguenti adempimenti compilando gli allegati alla presente circolare già predisposti da questa sede nazionale:

  1. Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n.445, esclusivamente dal legale rappresentante della sezione, debitamente firmata, con cui si attesta "di avere nella propria disponibilità le sedi di attuazione progetto, in virtù del titolo giuridico valido ed efficace a fianco di ciascuna indicato, di cui all'allegato elenco e che le stesse sono rispondenti ai requisiti in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, di cui al decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81 s.m.i., nonché agli altri requisiti previsti all'art. 5, comma 3, del decreto legislativo n. 40 del 2017". Alla dichiarazione va allegata copia di un documento di identità in corso di validità del rappresentante legale della sede.
  2. Compilare l'allegato alla dichiarazione di cui al punto 1), con esclusione del campo riferito al codice sede sistema unico e al campo "SU".
  3. Dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, resa ai sensi del D.P.R. 28/12/2000, n.445, esclusivamente dal legale rappresentante dell'ente, debitamente firmata, concernente la comunicazione antimafia (all. 5). Alla dichiarazione va allegata copia di un documento di identità in corso di validità del rappresentante legale della sede.

Tutta la documentazione sopra descritta dovrà pervenire a questa Sede nazionale a mezzo posta raccomandata, anticipandola a mezzo e-mail all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., immancabilmente entro il 10 febbraio 2018, pena l'esclusione dal servizio civile universale. Si rimane in attesa e si inviano cordiali saluti.

Scarica la circolare n.2

Scarica l'allegato 1 della circolare n.02

Scarica l'allegato 2 della circolare n.02

Circolare n.01 - 2018

Circolare n.01 - Rinnovo cariche elettive - artt. 5 e 23 Statuto

Si ricorda, a norma degli articoli 5 e 23 dello Statuto Sociale, che entro il prossimo mese di aprile si dovrà procedere alla convocazione dell’Assemblea Nazionale per il rinnovo degli Organi Nazionali, rinnovo che è conseguente a quello degli Organi Sezionali.

Si invitano, quindi, i Presidenti Sezionali a convocare, entro il prossimo 31 marzo 2018, le relative Assemblee onde procedere alle elezioni degli organi territoriali, trasmettere i dati a questa Presidenza Nazionale, per una corretta attivazione delle norme procedurali.

Scarica la circolare n.01